Ci capita talvolta di sperarci con tutte noi stesse, mentre in altri casi vorremmo non sentire più il suono della sua voce, eppure raramente se l’ex ritorna alla carica la cosa ci lascia indifferenti. In linea di massima, se la storia non è finita col lancio dei coltelli, il piacere di avere ancora dei contatti con un partner del nostro passato ci può stare.
Ma se la relazione si è interrotta bruscamente, magari per un suo tradimento o anche solo un ripensamento sui progetti di vita insieme, è probabile che noi siamo ancora sul piede di guerra. Insomma, a nessuno piace avere il cuore spezzato e quando il responsabile della rottura fa qualche passo indietro e di certo è normale sentirsi quantomeno turbate.
Per questo motivo rispondere alla domanda “Cosa fare se l’ex ritorna” non è semplice e senza dubbio la risposta non è universale. In linea di massima però bisogna innanzi tutto capire perché lui ha deciso di ricontattarci e cosa vuole di preciso, ossia se è mosso da intenzioni serie o da altro.
In questo ultimo gruppo ci sta di tutto, dalla mancanza di qualcosa di pratico, che può essere anche solo dividere l’affitto di casa, fino a qualcosa di ancora più egoistico. È infatti possibile che lui si senta terribilmente solo in questo particolare momento, tanto da trovare giusto anche ricontattare la compagna passata per colmare il vuoto.
Inutile dire che se fiutiamo un atteggiamento del genere, ammesso e non concesso di avere voglia di approfondire il suo avvicinamento, scappiamo senza guardarci alle spalle. Se infatti il suo ritorno è frutto solo di un calcolo personale, non vale la pena perdere tempo e risorse emotive per poi correre il rischio di essere mollate di nuovo quando le condizioni mutano.
Di certo il discorso cambia se il motivo dell'approccio è una presa di coscienza da parte dell’ex sui problemi della relazione e sulle sue colpe. Forse aveva bisogno di riflettere, sicuramente il suo comportamento non sarà stato inappuntabile, ma se ci sono buone intenzioni e noi siamo disposte a dargli un’altra chance, questa è la sola condizione accettabile per riprendercelo e ricominciare.
Condividi