Lo studio è ricorrente nella vita a qualunque età, da bambini, adolescenti, adulti, in ambito scolastico, universitario e lavorativo. Non si smette mai di studiare.
In particolare, durante gli studi universitari quando ormai pensi di aver acquisito tutte le tecniche possibili di studio, ti capita di commettere una serie di errori. Ecco una piccola lista di cose da non fare quando studi e ti stai preparando per un esame.
1. Non studiare senza un piano di lavoro
Fai un programma di studio considerando il tempo a disposizione, raccogliendo tutto il materiale e gli appunti disponibili e necessari il prossime scendi da qui al giorno dell’esame. In questo modo non rischi di perdere pezzi.
2. Non studiare di notte
Se ami le ore notturne perché le trovi più rilassanti e produttive, opta per le ore dopo cena, ma evita il tour de force in notturna. Gli esami e gli argomenti studiati di notte sfuggono via e rimangono meno impressi.
3. Non sottolineare senza aver compreso il senso dei vari paragrafi
Scorri i capitoli e i capitoletti del manuale per avere un quadro generale del testo, leggi con calma, e sottolinea le parole chiave solo quando sei sicuro di aver ben compreso paragrafo per paragrafo.
4. Non ti abbuffare per scaricare l’ansia
Quando lo stress si fa sentire il frigo sembra chiamarci. L’unico risultato sarebbe appesantirsi e avere come solo desiderio quello di andare a letto. Cerca di rilassarti facendoti una tisana calda o una bevi una bibita che ti rinfreschi le idee.
5.Non tirarti indietro se non sai tutto alla perfezione
Se la pensi cosi, sappi che nessuno conosce glia rgomenti al 100 per cento. Se sei preso dalla preoccupazione, vai in sede d’esame e informati quali sono le domande che fanno maggiormente i docenti e punta sugli appunti presi durante le lezioni su cui sicuramente verterà l’seme. Naturalmente se il tempo che hai a disposizione è di più puoi approfondire.
Condividi