Cosa non mangiano i vegani? La domanda si pone se invitiamo a cena un amico o un familiare veg o se siamo curiosi della dieta vegan.
Il principio di fondo è evitare tutti quei cibi che implicano uno sfruttamento e una sofferenza degli animali, quindi l’elenco degli alimenti da evitare si estende al di là della carne e del pesce.
I vegani cercano di applicare lo stesso criterio in tutti gli ambiti della vita, incluso l’abbigliamento, perciò escludono dagli acquisti gli indumenti di lana o di pelle, ad esempio.
Cosa non mangiano i vegani: 7 cibi da evitare assolutamente
1) Carne e derivati come insaccati e colla di pesce;
2) Pesce, molluschi, crostacei;
3) Latte;
4) Derivati del latte ovvero latticini (mozzarelle, burro, formaggi ecc.);
5) Miele;
6) Uova;
7) Cibi con additivi alimentari di origine animale come l’E120 (cocciniglia), E901 (cera d'api), E904 (gommalacca).
Come vedi, l’elenco include anche i prodotti derivati dall’attività degli animali: in generale, i vegani, oltre all’uccisione, chiamano in causa il dolore degli animali e i metodi di allevamento e selezione di galline, pulcini, mucche, api ecc. Inoltre fanno riferimento a motivazioni ecologiche e salutistiche, ma su queste c’è un dibattito con ragionamenti e studi opposti.
Vegani e vegetariani: le differenze
Alla luce di quanto non mangiano i vegani e dell’idea di base della dieta veggie, possiamo considerare il veganesimo come la forma estrema e totale del vegetarianesimo. L’universo dei vegetariani, infatti, è complesso: di base, tutti non mangiano la carne, poi c’è chi evita anche uno o alcuni dei cibi che abbiamo visto prima.
Condividi