Cosa regalare a chi ama leggere? Con i lettori accaniti, gli spunti non mancano per accontentarli, soprattutto se c’è una certa confidenza e conosci le preferenze. Ecco allora le idee regalo, con le opzioni per tutte le tasche:
1) Il libro dei sogni
Chi ama leggere ha sempre una lista di desiderata, ovvero dei libri che vorrebbe avere sugli scaffali. Dunque, puoi rizzare le orecchie o anche chiedergli direttamente quale volume gli manca, ma fatti dare più titoli in modo da avere a disposizione diverse fasce di prezzo. Alcune librerie consentono anche di compilare una wishlist e quasi tutte mettono a disposizione l’opzione della carta regalo (gift card).
2) Un’edizione pregiata o particolare
I lettori accaniti hanno dei libri preferiti: se sai quali sono, potresti cercare un’edizione pregiata, magari la prima o comunque una datata, o un’edizione speciale, ad esempio una versione pop up, una corredata da illustrazioni d’autore o con un apparato critico autorevole.
3) Gli accessori per leggere
Un’altra idea regalo possono essere uno o più accessori per leggere, come una lampada piccola o tascabile, un reggilibro, un segnalibro che puoi anche fare tu in stoffa o carta. In commercio, ci sono anche dei kit del lettore.
4) Il taccuino dei libri letti
Valuta il regalo di un taccuino su cui annotare i libri letti, le relative informazioni o magari anche qualche citazione o le impressioni suscitate dalla lettura. Lo trovi già predisposto con le varie sezioni oppure puoi realizzarlo tu trasformando un normale bloc-notes.
5) L’evento letterario
In base al budget, per chi ama leggere, potresti anche pensare di regalare un viaggio o l’ingresso per un evento letterario come la presentazione dell’ultimo libro scritto dal suo autore preferito, un festival dedicato alla lettura, il Salone del Libro.
Condividi