Se ti stai chiedendo cosa sono i manga perché tuo figlio ti ha chiesto di comprargli un fumetto o perché il tuo collega di lavoro li legge sempre con entusiasmo nella pausa pranzo, ti sveliamo noi tutto quello che dovresti sapere in merito a una lettura che conquista sempre più ragazzi e non solo ragazzi. I manga altro non sono che dei fumetti. Erroneamente si pensa che siano solo giapponesi, quando invece possono arrivare da ogni parte del mondo. Se in Giappone i manga rappresentano ogni fumetto, in Occidente ormai si usa questo termine solo per indicare quelli di produzione nipponica. Quando un manga diventano "animato" non si parla assolutamente di cartoni animati, ma di anime.
I manga giapponesi si possono riconoscere dagli altri tipi di fumetti per le caratteristiche fisiche dei personaggi e anche per le tecniche artistiche solitamente utilizzate. I protagonisti dei disegni hanno occhi grandi, i capelli sono folti, i look sono tipicamente nipponici. Per quello che riguarda la realizzazione delle tavole, spesso vengono usate pente con punta a pennello o carta di riso per rendere unici i disegni che accompagnano la storia.
Le ambientazioni sono spesso quelle che sogniamo quando immaginiamo un viaggio in Giappone e anche le tematiche rispecchiano questa splendida terra, così come usi e costumi. Si leggono al contrario, dall'ultima alla prima pagina, da destra verso sinistra. E, a differenza dei fumetti occidentali, non esiste il cattivo per eccellenza: ogni personaggio è un mix di sentimenti positivi e negativi.
Non devi pensare che i manga siano rivolti esclusivamente a un pubblico infantile o adolescenziale, dal momento che i manga rappresentano un vero e proprio genere letterario con uscite pensate per ogni età. A tal proposito, i manga giapponesi si suddividono proprio in base all'età e al tipo di persone:
- Manga Kodomo, dedicati ai bambini
- Manga Shonen, per ragazzi dai 12 ai 18 anni
- Manga Shoujo, per ragazze dai 12 ai 18 anni
- Josei manga, per donne lavoratrici over 20 anni
- Seinene manga, per uomini dai 18 ai 30 anni
Inoltre, spesso in Giappone i manga sono inizialmente pubblicati in grandi albi con tante storie, in bianco e nero. Se la serie poi ha successo, ecco uscire gli albi dedicati, questa volta a colori.
Condividi