Lavare i capelli, senza esagerare, è importante per la salute delle tue chiome ma anche per una questione di igienica. Ti sei mai chiesta che cosa succede se non li lavi? Non esiste una risposta universale e soprattutto non c’è una regola sul numero di lavaggi che devi fare.
Ci sono persone che se la cavano con uno shampoo a settimana e persone che non riescono ad andare a letto senza lavarsi tutte le sere i capelli. In questo mondo, assolutamente personale, devi fare attenzione alla scelta del prodotto perché le creme per lo styling, per esempio, tendono a sporcarli più velocemente.
Un’alternativa ecologica è lo shampoo a secco. Questo prodotto, infatti, ti permette di prolungare la pulizia del capello in pochi minuti, permettendoti di guadagnare uno o due giorni sullo shampoo. Usato troppo spesso, però, si mescola all’ olio naturale e alle cellule morte, creando un ambiente favorevole alla forfora.
Una cosa sicura è che non lavare i capelli aumenta la sensazione di secchezza e di prurito. Le cellule morte non lavate formano la forfora, che a sua volta può accumularsi causando l' infiammazione dei follicoli piliferi e quindi una sensazione di sensibilità dolorosa. Cosa fare? Imposta una tua beauty routine e possibilmente utilizza uno shampoo di qualità. Se ti lavi i capelli molto spesso, cerca di non esagerare con il balsamo (magari alternalo).
Condividi