Il mal di testa è un disturbo comune, così comune che l'Organizzazione mondiale della sanità stima che il 50% degli adulti ne abbia sofferto almeno una volta all'anno e che il 30% di questi individui soffra anche di emicrania. Se hai questo problema, devi sapere che ci sono delle cause scatenanti strane o non così evidenti.
1. Alcuni profumi. Le molecole chimiche nei profumi possono attivare le terminazioni nervose del trigemino per rilasciare segnali di dolore nel cervello.
2. La pillola. Le oscillazione degli estrogeni influenzano l'infiammazione, lo stress e la glicemia, tutti legati all'emicrania. Passa a un controllo delle nascite non ormonale.
3. Saltare la colazione troppo spesso: in un recente studio su 1.200 malati di emicrania, i ricercatori hanno scoperto che il digiuno o la mancanza di un pasto era il secondo innesco più comune di mal di testa negli uomini e il terzo innesco più comune nelle donne.
4. Il brutto tempo. La pioggia e i temporali influenzano il mal di testa nella metà dei casi. I ricercatori non sono ancora sicuri del perché, ma uno studio pubblicato su Cefalagia ha scoperto che le persone avevano il 28% in più di probabilità di soffrire di emicrania nei giorni in cui un fulmine colpiva vicino alle loro case.
5. Mangiare formaggio. Circa il 25% di tutti i mal di testa sono causati dalla tiramina, una sostanza presente nelle proteine. Quindi, se stai cercando una soluzione alimentare per l'emicrania, considera di eliminare prima i formaggi ad alto contenuto di tiramina, come il formaggio blu, il cheddar, blu danese, la mozzarella, il groviera, la feta, il parmigiano e il gorgonzola. Altri trasgressori? Pancetta, prosciutto, hot dog, avocado e banane.
6. Non abbracciare abbastanza la tua famiglia. Un recente studio sui malati di cefalea cronica ha mostrato un netto miglioramento dopo che ai volontari con mal di testa è stata somministrata una dose di ossitocina, l'ormone delle coccole.
Condividi