Uno dei problemi più fastidiosi, tipico soprattutto della stagione fredda, è la sinusite, un'infiammazione dei seni nasali che porta una serie di sintomi antipatici con cui fare i conti. A parte la congestione nasale, possono infatti verificarsi mal di testa e pressione oculare, tutti disagi che ci fanno sentire poco lucidi e in salute.
Rispetto ad un normale raffreddore, la sinusite provoca non solo senso di ottundimento, ma anche vero e proprio dolore, che interessa l'intera area orecchie-naso-gola. Riuscire a trovare sollievo dai sintomi, è importante per tornare letteralmente a respirare bene.
In questo caso ci vengono incontro alcuni rimedi naturali poco invasivi, ma efficaci e anche molto economici, in quanto le preparazioni prevedono l'uso di prodotti che abbiamo già tutti normalmente in casa.
L'aceto di sidro di mele è un ingrediente prezioso nella lotta contro la sinusite. Per dei lavaggi nasali possiamo diluirne poche gocce in acqua ed eseguire le docce interne un paio di volte al giorno, fino a quando il muco non si sarà ammorbidito e l'avremo eliminato del tutto.
Allo stesso modo, un buon rimedio della nonna contro la congestione nasale data dalla sinusite è lo sciacquo con acqua tiepida e sale marino. Il sale ha il doppio effetto di pulire la zona dal muco, ma anche mitigare l'infezione dei seni.
Un altro rimedio verde, poco invasivo, ma efficace sia contro il naso tappato sia contro il mal di testa e la pressione oculare è poi il bagno di vapore. Facciamo dei suffumigi con acqua calda e oli essenziali balsamici, tenendo un asciugamano sulla testa per non disperdere gli effluvi.
Il calore e l'effetto degli oli essenziali aiuta a ridurre l'infiammo dei seni nasali, a eliminare il muco e dona anche sollievo all'emicrania. In molti erboristi suggeriscono di abbinare questo rimedio all'assunzione per vie aeree, tramite spruzzino nasale, di estratto di semi di pompelmo, un potente antibiotico naturale.
Efficaci contro mal di testa e congestione anche i prodotti a base di fiore di magnolia, radice di angelica e cipresso, utili a contrastare infiammazione e dolore in modo naturale.
Ovviamente, prima di provare i rimedi descritti, consultiamo sempre il medico per sapere se per il nostro caso specifico, possiamo usare tranquillamente i prodotti su citati. In caso contrario facciamoci suggerire le opzioni migliori per avere sollievo dai fastidi.
Condividi