Il matrimonio non dovrebbe cambiare i sentimenti, ma modifica il rapporto di coppia. Ovviamente questo ragionamento vale per la convivenza. Se già abitavate insieme, non dovete temere nulla. Il primo anno di matrimonio può sembrare un po' surreale. A volte ci vuole un po' di tempo per metabolizzare la cerimonia e le conseguenti emozioni e per stabilire una routine condivisa dalla coppia. Prima di avere figli, di accettare un lavoro importante, di trasferirvi in una casa vicina ai genitori o di andare a vivere all'estero, avete bisogno di prendere tempo e fare 3 cose:
Imparare a essere una coppia. E' importante dedicare un po' di tempo a voi due in senso domestico. Anche se vivessi insieme prima di sposarti, stabilirti nella vita da coppia sposata è un momento cruciale per legare. Passa le notti, pianifica alcuni progetti fai-da-te e goditi un po' di tempo che non ha nulla a che fare con il tuo matrimonio e tutto ciò che riguarda il tuo futuro.
Imposta un piano finanziario. Per il matrimonio avrete speso molto e adesso è difficile ristabilire le finanze. Fate una valutazione insieme: magari potreste decidere di aprire un conto in comune e stabilire un piano di ammortamento o di risparmio per il futuro. È un passaggio fondamentale, inizialmente un po' spinoso, ma dovrebbe darvi serenità.
Siate romantici. Cerca di essere un po' più morbida nei confronti del partner. Se il matrimonio ti ha lasciato a bocca aperta o le tue aspettative erano troppo alte, ci sono molte ragioni diverse per cui il primo anno di matrimonio potrebbe essere particolarmente difficile. Quindi ascolta il partner, cerca di mediare, sii presente e comunica con la stessa onestà e compassione che vorresti ti fosse rivolta. È facile lasciare volare il primo anno di matrimonio, ma è la tua unica possibilità di impostare la tua vita come sposi, quindi vale la pena di essere romantici.
Condividi