Quando finisce una storia, è molto difficile trovare delle parole che possono consolare. È un lutto e come tale va rielaborato. Per questo motivo ci sono delle cose non devi lasciarti sfuggire con chi sta provando questo dolore. Quindi, se un tuo caro amico sta attraversando o ha attraversato una dolorosa rottura, ecco cinque cose che dovresti evitare di dirgli:
- Superalo! Chi ti dà il diritto di dire a qualcuno quando dovrebbe superare una rottura? Anche se la loro separazione potrebbe non sembrare un grosso problema per te, la relazione significava chiaramente qualcosa per loro. Come amico, devi dare spazio e tempo per addolorarsi per la fine della storia.
- Troverai qualcuno di nuovo in pochissimo tempo. Hai mai considerato l’idea folle che potrebbe non essere interessato a trovare qualcuno di nuovo? Inoltre, come fai a sapere se sarà in "poco tempo".
- Pensi che tornerete insieme? Anche se stanno pensando di tornare insieme, non sono affari tuoi. Certo, abbiamo tutti considerato la possibilità di tornare dai nostri ex, ma la relazione chiaramente non ha funzionato per un motivo, giusto? Quindi è meglio non parlarne.
- Vorrei essere single anch’io. Davvero, però? Dire a qualcuno che è appena uscito da una relazione che vorresti essere single anche tu è come strofinargli il sale sulle ferite. Se il tuo amico è uscito da una relazione seria che è durata anni, allora devi capire che probabilmente è spaventato e profondamente turbato dal fatto di essere solo.
- So cosa stai passando. Certo, potresti davvero credere di sapere esattamente cosa sta passando, ma non sei lui o lei. Se vuoi evitare di essere sgridato, evita certe frasi.
Condividi