Hai mai provato il cocktail Cosmopolitan? Si tratta di una ricetta ottima per chi vuole assaporare un drink di origine americana, che non può mancare in una serata tra amici. Il succo di lime e il succo di mirtillo si sposano alla perfezione con la Vodka e il Cointreau, per una bevanda che non potrai non amare.
Si dice che il cocktail sia nato intorno agli anni Ottanta, per mano di Cheryl Cook, una barman che voleva creare un drink ideale per tutte le sue clienti donne. Quello che è nato dalla sua intuizione oggi è un cult del settore, anche perché il Cosmopolitan è il simbolo della mondanità di New York, grazie anche alla amatissima serie tv Sex and the city. Si può persino preparare in casa, in soli 5 minuti.
Come preparare il Cosmopolitan
Prendiamo lo shaker e versiamo dentro dei cubetti di ghiaccio.
Aggiungiamo poi la Vodka, il Cointreau, il succo di lime e il succo di mirtilli rossi.
Chiudiamo lo shaker con il secondo boccale e agitiamo insieme, proprio come farebbe un barman nel locale più cool di New York alla presenza di Carrie Bradshaw e delle sue amiche.
In pochissimi minuti il cocktail è pronto. Apriamo lo shaker, usiamo lo strainer (colino) per separare il ghiaccio dal cocktail e versiamo il contenuto nel bicchiere, meglio una doppia coppa di Martini.
Usiamo una fetta sottile di lime per decorare il bicchiere, semplicemente realizzando un piccolo taglio e appoggiando il frutto esotico sul bordo del bicchiere.
Da gustare bello fresco!
Condividi