Una tenda per il gioco dei bambini, da costruire all’aperto può essere un’alternativa valida alle casetta da interni, ideale da sfruttare nelle giornate estive. Semplice da realizzare e anche molto economica. Basta sbizzarrirsi con canne di bambù e resti di stoffa o lenzuola colorate.
L’idea è riprodurre una teepee, la tenda fatta di teli, corteccia o pelli di animali tipica dei nativi americani delle Grandi Pianure del nord. Il gruppo nomade trovava in questo tipo di tenda un modello facile da costruire e portare con sè ogni volta che si trasferivano in zone diverse.
Proprio la semplicità nella costruzione renderà l’attività divertente per genitori e bambini.
La tenda da gioco per bambini fai da te
Occorrente
3 bastoni canna di bambu della stessa lunghezza,, 1 telo di stoffa, spago q.b., pennarelli e tempere, forbici, mollette per panni (facoltativo)
Procedimento
- Armarsi di canne di bambù da acquistare in vivaio o negozio di giardinaggio.
- Legare le canne da un lato con lo spago e distanziare le altre estremità dei pali in maniera da rendere stabile la struttura.
- I bimbi decorano il telo con pennarelli o tempere seguendo i propri gusti
- Lasciare asciugare il telo
- Fare un foro abbastanza ampio tagliando con le forbci il tessuto al centro di uno dei lati più lunghi
- Infilare i tre pali legati nel foro e sistemare il telo in maniera che sia ben teso
Consigli
I bimbi vogliono un'ambiente più intimo? Basta usare le mollette per i panni: i bimbi potranno così creare un ambiente chiuso in cui organizzare giochi e passatempi senza essere disturbati troppo dagli adulti.
Condividi