BRICOLAGE

Creare con il fil di ferro: come lavorare con la tecnica wire

LEGGI IN 2'
Come modellare il filo metallico e creare accessori, sculture e decorazioni originali.

Lavorare con le mani è cio che ci piace di più, ci dà grandi soddisfazioni, e il tempo sembra non passare mai. Perchè non sfruttare il tempo a disposizione e provare con la tecnica wire? Tra i materiali più sfiziosi per creare lavoretti, decorazioni, sculture e accessori c’è infatti il filo metallico.

Basta avere a disposizione del filo di ferro, rame, alluminio,ottone o anche quello che usano i fiorai, e scatenare fantasia e manualità. Iniziare con il filo metallico morbido (di 0,4 mm di spessore) soprattutto se, con la tecnica wire, si è alle prime armi.

Occorrente di base

Fil di ferro o comunque metallico, occhialini protettivi, tronchesi per fil di ferro, pinze a punte coniche per arricciare, pinze a punta piatta per piegare, penna, bastoncino e cilindretto in plastica, perline, colla a caldo

Sistemiamoci su un piano da lavoro e inforchiamo gli occhialini protettivi per evitare che qualche pezzetto di filo, per sbaglio, colpisca i nostri occhi. Le idee sono svariate: possiamo creare un anello scegliendo un filo di rame colorato o in alluminio (di 2mm di diametro): un'idea è fissare una perla importante modellando il filo metallico con una serie di onde, e attorcigliandolo attorno alla pietra per trasformarlo in un ciondolo.

Oppure realizzare oggetti semplici e utli come un fermaglio per fogli o una decorazione da centrotavola sbizzarrendoci con pietre e colla a caldo. Perchè non modellare il filo per realizzare un alberello da decorare con delle perline in vista del Natale?

Non dimentichiamo che è possibile realizzare dei semplici orecchini decorati con perle a foro ampio con un filo di circa 1mm di spessore. Inizialmente non saremo soddisfatte, ma con alcune prove e un po’ di pazienza riusciremo a produrre la nostra bella creazione.

Una volta presa la mano, modellando e rimodellando, potremo usare le nostre creazioni e piccole sculture per regalini e pensieri originali. Che aspettiamo?

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.