Non ci piace la crema pasticcera per farcire i nostri dolci e preferiamo arricchire crostate, bigne, ciambelloni, torte con una crema dal sapore più delicato ma ugualmente soffice? Basta scegliere la farcitura che fa la caso nostro! Quando i dolci più semplici sono arricchiti da una crema gustosa, anche la giornata più nera, dopo un solo boccone, si trasforma in lieta e dolce. Basta optare per la crema al latte, dal gusto delicato e dalla consistenza vellutata, anche senza aggiunta di panna, da preparare in pochi minuti soprattutto quando il tempo è tiranno.
Ingredienti per 4 persone
500ml latte intero, 100gr di zucchero semolato, 40gr di amido di mais, 1 bustina di vanillina
Come fare la crema al latte senza panna
Riscaldare il latte intero a fuoco dolce fino a poco prima del bollore in un pentolino antiaderente.
Poi, a parte, inserire in una ciotola l’amido di mais setacciato e lo zucchero, per poi amalgamare. A questo punto aggiungere la vanillina quando il latte è caldo girando di continuo, e togliere dal fornello. Inserire una parte del composto nel mix di zucchero e amido e poi mescolare accuratamente per creare la pastella.
Di seguito aggiungere il latte rimanente e non ancora utilizzato cercando di non creare grumi. Poi mettere nuovamente sul fornello facendo attenzione che non attacchi su fondo e bordi, poi mescolare con una frusta fino a renderlo denso al punto giusto.
Quando la crema di latte è ancora calda usare un frullatore ad immersione per creare una crema ancora più soffice e vellutata. A questo punto basta lasciarla raffreddare e farcire i dolcetti, o godersela al cucchiaio. Se dobbiamo conservarla, fino ad un massimo di due giorni, una volta raffreddata metterla in frigo fino al momento di consumarla.
Condividi