CUCINA VEGETARIANA

Crema catalana vegana, la ricetta buonissima senza latte e uova

  • Difficoltà Media
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 2 ore

Ingredienti

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

1 litro di latte di soia o altro latte vegetale

80gr di amido di mais

200gr di zucchero di canna (più 6 cucchiai per caramellare)

1 stecca di cannella

La scorza di 1 limone non trattato

½ cucchiaino di curcuma per dare colore

Uno dei dolci tipici della tradizione culinaria spagnola è senza dubbio la crema catalana, anche detta crema di Sant Josep, visto che è spesso servita come dessert del 19 marzo, ossia il giorno di San Giuseppe. Simile alla creme brulée come forma, ma meno come sostanza (cambiano ingredienti e aromi), la crema catalana è un dolce al cucchiaio che si può preparare anche senza latte né uova.

Per una crema catalana vegana perfetta, basta infatti sostituire il latte intero con le ottime varianti vegetali, come il latte di soia o quello di avena, mentre l'uovo può essere completamente omesso, aiutandosi con il giusto dosaggio di amido di mais per addensare il composto.

Preparazione della crema catalana vegana

Mettiamo il latte vegetale in una casseruola e setacciamo poco alla volta l'amido di mais, mescolando bene dopo ogni aggiunta per amalgamare in composto. Quando avremo terminato spostiamo velocemente il pentolino sul fuoco e continuiamo a mescolare per evitare che l'amido si depositi sul fondo.

Aggiungiamo la buccia del limone, fatta in 4-5 pezzetti ed epurata della parte bianca e la stecca di cannella. Quando il latte sarà caldo, versiamo anche lo zucchero di canna e la curcuma e rimestiamo il composto per far sciogliere bene gli ultimi due ingredienti. Poco prima del bollore, quando il latte sarà diventato un pochino più denso, togliamo la stecca di cannella e la buccia del limone.

Continuiamo a mescolare fino a quando la crema non sarà addensata, dopo di che travasiamola ancora bollente negli stampi di vetro o ceramica da servizio. Aspettiamo che la crema catalana vegetale sia completamente fredda prima di versare il cucchiaio di zucchero da far caramellare con un cannello. Se non lo abbiamo possiamo usare il grill del forno, mettendo le cocotte nella parte più alta e lasciando dorare lo zucchero per qualche minuto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.