La crema di caffè con panna è una piacevole via di mezzo fra la bevanda classica e amatissima da tutti e un dessert da bere delizioso, facile da reperire nei bar e nei locali che offrono il servizio caffetteria. In genere qui viene servita fredda, decorata con cacao amaro e già zuccherata, ma noi possiamo anche farla in casa e gustarla a temperatura ambiente.
La crema di caffè si può anche preparare con l'aggiunta di Nutella, qualora desiderassimo qualcosa di ancora più goloso e che ci dia un po' di energia quando ne abbiamo bisogno. Ma quindi, come realizzare questa ottima cremina in tazza?
Il primo passaggio è fare un caffè ristretto con la moka, scegliendo una qualità molto aromatica, in modo da far uscire il profumo e il sapore della bevanda più bevuta al mondo. Possiamo anche usare il caffè solubile, ma anche in questo caso facciamo in modo di optare per un prodotto di qualità elevata e soprattutto rispettiamo le proporzioni fra acqua e polvere, onde evitare il problema di non far sentire bene le note tostate.
Versiamo il caffè in un bicchiere, zuccheriamo e se vogliamo aggiungiamo da uno a tre cucchiaini di Nutella al liquido, mescolando bene per far sciogliere la crema di nocciole e cacao nel caffè appena fatto. Lasciamo raffreddare coprendo con la pellicola trasparente e intanto mettiamo la panna in frigorifero per fare in modo che sia più facile da lavorare successivamente.
Dopo circa un'ora versiamo la panna fresca in una ciotola dai bordi alti e montiamo col frullino per qualche minuto, fino a quando non sarà semi montata. A questo punto versiamo il caffè a filo e riaccendiamo lo strumento, fermandoci quando la consistenza sarà spumosa.
La nostra crema di caffè con panna può essere consumata subito, trasferita nella tazzina in vetro o ceramica e decorata con un altro ciuffo di panna spray e una spolverata di cacao, oppure riposta in frigorifero coperta e gustata fredda.
La Nutella può anche essere sciolta e usata per dare il tocco finale decorativo.
Condividi