La crema di ceci, con l'aggiunta di un po' di finocchio, è la ricetta che serve a chi cerca un piatto unico dal gusto inimitabile. Ideale anche per chi è alle prime armi o per chi segue una dieta vegana o vegetariana, si può mangiare calda, come comfort food invernale, ma anche tiepida o addirittura fredda, come piatto salutare nelle giornate più calde.
I legumi sono sempre un ottimo ingrediente da portare sulle nostre tavole. Sono ricchi di sapore, ma anche di nutrienti preziosi per la nostra salute. Inoltre la crema di ceci è perfetta anche per chi è restio a portare nel proprio piatto questo tipo di alimento, perché la versione "cremosa" o "vellutata" è sempre un buon compromesso. Da accompagnare, magari, a dei crostini di pane fatti scaldare alla griglia o un po' di formaggio grattugiato sopra, per un gusto in più che fa sicuramente la differenza.
Come si prepara la crema di ceci e finocchio
Per prima cosa, puliamo e laviamo il finocchio, andando a tagliarlo a pezzi abbastanza grossi. Facciamo lo stesso anche con la cipolla.
In una padella versiamo l'olio extravergine di oliva e aggiungiamo il finocchio e la cipolla: dovranno rosolare leggermente. A questo punto, quando hanno preso colore, aggiungiamo i ceci, coprendo la padella con acqua a filo. E ricordiamoci di salare.
Facciamo cuocere i ceci per una mezz'oretta circa. A questo punto dovrebbero essere cotti. Con un minipimer o un frullatore a immersione, rendiamo tutto in una morbida e vellutata crema, che potremo andare a servire bella calda o attendere un po' per un piatto tiepido comunque gustoso da mangiare.
Serviamo con crostini o fette di pane.
Condividi