CONSIGLI E PREPARAZIONI

Hummus di ceci, come si prepara senza tahina

LEGGI IN 1'
Come preparare un hummus di ceci gustoso senza semi di sesamo

Vogliamo preparare un antipasto delizioso e nutriente? L’hummus di ceci è una cremina o meglio un purè delizioso di origine medio orientale perfetto per farcire tartina o arricchire i pasti. La ricetta semplice è delicata e il risultato sarà di consistenza burrosa. La soluzione che segue è senza pasta di semi di sesamo bianco (tahina) facile da preparare, ideale anche per uno  spuntino vegetariano o vegano perfetto sostituto della carne. Ma come si prepara?
 
Ingredienti per 6 persone
 
400g di ceci secchi,
50ml di acqua,
olio evo q,b.
succo di 1 limone,
1 spicchio d'aglio.
2 cucchiaini di paprika dolce,
sale q.b.,
pepe q.b.
prezzemolo q.b. 

 

Hummus di ceci, come si prepara senza tahina
 
Mettere in ammolllo i ceci per una notte, sciacquarli e scolarli, eliminando le bucce che si saranno staccate e le impurità. Poi metterli a bollire in una pentola con abbondante acqua salata e una fogliolina di alloro. Basta circa un’ora e mezzo di tempo, quindi scolarli e lasciarli raffreddare.
 
Mettere in una terrina e aggiungere l’olio. Poi aggiungere la paprika e spremere il limone, quindi sbucciare e tritare minuziosamente l’aglio, e mescolare con un cucchiaio insieme a sale e pepe. Di seguito usare un tritatutto o un frullatore ad immersione per trasformare i ceci in una crema. Quindi, aggiungere l’acqua. A questo punto stendere l’hummus in un piatto e aggiungere un filo d’olio, quindi tritare il prezzemolo e spolverare il top del purè. Quindi servire in tavola per bruschette, crostini o nachos.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.