Le torte soffici come la margherita o il ciambellone sono utili da sbocconcellare in molte situazioni, a colazione per iniziare bene la giornata, o durante lo spuntino pomeridiano. Ingrediente fondamentale per renderle gustose è la crema di latte che la rende morbida al punto giusto. Inoltre può essere usata per farcire al posto della crema pasticcera che non tutti tollerano. Ecco come farla facilmente. Bastano venti minuti di tempo, oltre al riposo in frigo.
Ingredienti: 200ml di latte intero, 40gr di zucchero semolato, 20gr di farina 00, mezza bustina di vanillina, 75gr di panna da montare
Inserire in un pentolino la metà del latte e lo zucchero, quindi aggiungere la vanillina e far sciogliere il tutto a fuoco basso, mescolando di continuo.
A parte setacciare la farina. Inserire in una terrina la farina e il resto del latte, mescolare facendo attenzione a non produrre grumi. Mettere in pentola a fuoco basso, fino ad addensare la crema al meglio.
Quindi togliere dal fornello e lasciare che intiepidisca, poi ricoprirla con pellicola per alimenti e inserire in frigorifero per 40 minuti fino raffreddarla.
Quindi tirare fuori dal frigo la panna e montarla, prendere la crema dal frigo e aggiungerla alla panna. Mescolare facendo attenzione a non schiacciare il composto ma mantenendolo, liscia, gonfia e soffice. A questo punto, non resta che utilizzarla per i nostri dolci.
Condividi