RICETTE

Crema Pandoro, 3 ricette facili e golose

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti

Per la crema al mascarpone
100 g di mascarpone
150 g di zucchero
4 uova
1 bacca di vaniglia (facoltativo)

Per la crema al cioccolato
200 g di cioccolato fondente o al latte
150 ml di panna liquida fresca

Per la crema al caffè
200 g di burro
200 g di zucchero a velo
2 uova
2 tazzine di caffè ristretto   

La crema per il Pandoro ha molte varianti: vediamo3 ricette davvero facili e golose, buone anche per farcire il Panettone. Tu quale preparerai per questo Natale? Come farcisci il dolce delle feste? Condividi le tue idee e le tue ricette!

Puoi anche alternare i composti sui diversi strati o predisporre le creme sul tavolo di modo che ognuno possa gustare quella che preferisce. Un’idea creativa è decorare degli stuzzicadenti con i washi tape: potranno essere usati per intingere i pezzetti di dolce nella crema.  

Crema Pandoro, la ricetta con il mascarpone
Se parliamo di Pandoro o Panettone farcito, pensiamo subito alla classica ricetta della crema al mascarpone, da lasciare in frigo prima di essere usata per farcire il dolce del Natale.

Per prepararla, prendi 3 tuorli e 1 uovo intero e montali con le fruste elettriche insieme allo zucchero. Quando il composto avrà raggiunto una buona spumosità, incorpora il mascarpone. Se gradisci l’aroma, estrai i semini da una bacca di vaniglia, aggiungili alla crema e continua ad amalgamare.

Crema Pandoro, la ricetta con il cioccolato
Un’altra ricetta gustosa e facile, senza uova, è quella della crema al cioccolato. Fai cuocere la panna sul fuoco. Quando arriva a ebollizione, spegni il fornello e inserisci il cioccolato spezzettato, quindi continua ad amalgamare fino a quando il cioccolato si sarà sciolto e il composto sarà omogeneo.

Dopo 5-10 minuti, puoi anche aromatizzare la crema con un po’ di rhum o la scorza di un’arancia grattugiata.

Crema Pandoro, la ricetta con il caffè
Le uova ritornano nella crema al caffè; anche in questo caso, falla riposare in frigo prima di usarla per il Pandoro o il Panettone.

Per la preparazione, segui l’ordine degli ingredienti, perché la crema non risulti troppo liquida e non compaiano grumi. Amalgama il burro, a temperatura ambiente, e lo zucchero a velo. Aggiungi i tuorli e continua a mescolare. Nel frattempo, prepara il caffè ristretto e lascia che si raffreddi: quando il composto è omogeneo, inserisci l’ultimo ingrediente nella crema.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.