Il Panettone ricoperto con la pasta di zucchero compare sulle nostre tavole da qualche anno, ma continua a dividere: c’è chi apprezza la fattura delle decorazioni colorate e chi, invece, continua a sostenere che, no, il dolce tipico del Natale non si tocca.
Se il cake design ti appassiona o vuoi servire il Pandoro o il Panettone in modo particolare, puoi cimentarti nel modellare il fondente. Nella fotogallery in alto, trovi una selezione dei topper più belli. Un’idea carina è decorare dei mini panettoni, di modo che ognuno abbia il suo.
Panettone ricoperto con la pasta di zucchero, come decorarlo
Per la guarnizione del Panettone o del Pandoro con il fondente, innanzitutto abbiamo due alternative: tagliare la calotta superiore per ottenere un piano dritto e continuare a lavorare come se stessimo facendo la copertura di una torta, oppure fare la decorazione sul dolce così com’è.
Il Panettone può essere ricoperto totalmente, ma è anche gradevole farlo vedere, quindi stendere la pasta di zucchero, tagliarla in modo irregolare e adagiarla solo sulla sommità.
Per incollare la pdz al Panettone, puoi usare diversi ingredienti come la classica crema di burro, una ganasce al cioccolato, la gelatina, la marmellata o il miele.
Condividi