Se la ricetta della crema pasticcera tradizionale è alla base di tanti golosi dessert, altrettanto lo è la crema pasticcera al cioccolato, una variante della prima che aggiunge del goloso cioccolato fondente per rendere più gustoso il nostro dolce. Si può usare per farcire tantissimi altri dolci, come muffin, bignè, pan di spagna e molto altro ancora.
La preparazione base è quella di una crema pasticcera (con cui puoi anche preparare la golosa crema diplomatica), ma basta aggiungere un po' di cioccolato per avere una crema da leccarsi i baffi. Se proprio non resisti, puoi anche gustarla semplicemente come dolce al cucchiaio insieme a un po' di gelato o a un po' di panna montata.
Come si prepara la crema pasticcera al cioccolato
Per prima cosa trita il cioccolato fondente.
Poi versa in un pentolino il latte, i semi di una bacca di vaniglia o l'aroma di vaniglia e metti sul fuoco. Quando sta per bollire spegni la fiamma.
Versa in un altro pentolino lo zucchero e i tuorli, lavorando con cura. E infine la maizena e un pizzico di sale.
Versa il latte caldo sul composto togliendo prima il baccello. Mescola con cura con una frusta e riporta sul fornello per far addensare a fiamma media la crema.
Quando la crema sarà densa, mettila in una ciotola e aggiungi il cioccolato fondente tritato mescolando con una frusta.
A questo punto la crema pasticcera al cioccolato è pronta. Lasciala raffreddare e poi usala per i tuoi dolci. Se la devi conservare per un qualche ora, mettila in una ciotola coperta da pellicola trasparente.
Condividi