Le crepes sono una delizia tipica della cucina francese, adottate con un certo gusto e soddisfazione anche dal resto del mondo. Sono infatti un piatto goloso, che può essere consumato sia come cibo da passeggio, sia come pranzo o cena sfiziosi, sfruttando la preparazione base dal sapore neutro per farciture dolci o salate. Anche chi è a dieta o ha un'intolleranza al lattosio se le può concedere, seguendo la ricetta delle crepes senza latte e burro, in modo da poter consumare un prodotto più digeribile e leggero.
Ma come si prepara questa bontà? Per farlo non servono molti ingredienti, né tantomeno troppo tempo o utensili. Ci basterà infatti dotarci di una ciotola capiente, di una frusta a mano o elettrica e di materie prime di buona qualità, soprattutto le uova, che saranno l'unico prodotto di origine animale e quello dal gusto più intenso.
Se volessimo evitare di sporcare la cucina, possiamo anche seguire la ricetta delle crepes in bottiglia, sfruttando questo metodo semplice e pulito per le nostre preparazioni. Proviamo quindi a fare in casa queste delizie senza latticini, buone e genuine.
Crepes senza latte e burro, la ricetta
In una ciotola, mescoliamo insieme la farina con lo zucchero e il pizzico di sale, mentre in una scodella a parte sbattiamo le uova e aggiungiamo l'olio di semi di girasole e l'acqua, amalgamando fino a quando il composto non è liscio e omogeneo. Copriamo l'impasto con la pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo per mezz'ora.
Passati i 30 minuti tiriamo la ciotola e scaldiamo la padella per le crepes ungendola con un filo di olio per evitare che l'impasto si attacchi al fondo. Eliminiamo l'eccesso con uno strappo di carta assorbente.
Versiamo una mestolata della pastella delle crepes senza burro e latte nella padella calda e ruotiamola per fare in modo che l'impasto copra il fondo in modo uniforme. Quando notiamo che la base è cotta e sulla superficie appaiono bollicine, giriamo dall'altra parte.
Le nostre crepes senza latticini sono pronte per essere condite o farcite come più preferiamo.
Condividi