Amiamo coccolarci nel pomeriggio al rientro a casa dopo una faticosa giornata di lavoro: quale spuntino migliore che una fetta di crostata e una buona tazza di tè per ricaricarci? Se amiamo la crostata è bene provare la versione a strati morbidissima: una vera goduria da condividere con la famiglia o gli amici.
Crostata a strati con marmellata di castagne, la ricetta
Come prima cosa preparare la pasta frolla: versare la farina setacciata, un pizzico di sale nella ciotola e burro a pezzetti a temperatura ambiente. mescolare e poia ggiungere al composto zucchero uova e scorza di limone grattuggiata
Lavorare delicatamente con le mani e realizzare un panetto che andremo a dividere in quattro palle uguali. Ricoprire le quattro palle con la pellicola trasparente e sitemare in frigo per 30 minuti.
Passato il tempo necessario stendere la frolla con un mattarello su un piano che avremo precedentemente infarinato.
Foderare lo stampo con carta da forno e poi realizzare uno strato di pasta frolla circolare grande poco più della tortiera e stenderlo sul fondo della teglia circolare e apribile.
Poi mettere uno strato di marmellata di castagne aiutandoci con un cucchiaio per stenderla al meglio, ancora un altro strato di frolla, un'altro di marmellata e ultimo panetto da stendere e tagliare a striscioline per ricoprire la marmellata con le losanghe intrecciate. Se abbiamo un rullo per losanghe l’operazione sarà molto veloce.
Infornare a 170° C per 50 minuti. Fare la prova stuzzicadenti e, nel caso, sfornare e spolverare con zucchero a velo.
Se vogliamo fare due farciture diverse possiamo provare a mettere nel primo stato la marmellata di castagna e nel secondo la ricotta.
Condividi