Molte cucine di ultime generazioni sono dotate di piano cottura a induzione. Stai pensando a un investimento simile ma non sei sicura se può fare per te? Ecco i pro e i contro per valutare con serenità.
Pro del piano a induzione
- È veloce. Grazie alla rapida risposta del ciclo elettromagnetico, puoi ridurre fino al 50 percento i tempi medi di cottura per molti dei tuoi pasti preferiti.
- È ecologica. Poiché la cottura a induzione è più veloce della tradizionale cottura a fornello, utilizza anche meno energia. Genera quasi meno calore residuo e ciò consente un minore consumo di energia e bollette energetiche inferiori.
- È più sicura, soprattutto con bambini e animali domestici nelle vicinanze.
- È esteticamente bella. Non c'è dubbio che il piano cottura a induzione piatto in vetro è un'aggiunta attraente a qualsiasi cucina.
Contro del piano a induzione
- Non è economica. Poiché l'induzione è ancora una tecnologia relativamente nuova, un piano cottura a induzione costerà di più rispetto a un piano cottura tradizionale delle stesse dimensioni.
- Sono necessarie pentole speciali. Devi usare pentole magnetiche o il processo di induzione non funzionerà correttamente e il tuo cibo non cucinerà. Per alcuni, ciò potrebbe richiedere di investire in pentole e piano cottura a induzione.
- Alcuni fanno rumore. Sembra un ronzio. Questo di solito è il risultato del tipo di pentole che usi e non del piano di cottura stesso. Le pentole in acciaio inossidabile più leggere possono produrre più rumore delle pentole più pesanti in ghisa.
- Non puoi cucinare se salta la luce. Se sei un appassionato di piani cottura a gas, potresti aver avuto occasione di apprezzare la possibilità di mangiare un pasto caldo anche durante un'interruzione di corrente.
Condividi