Il freezer è stata una gran bella invenzione. Nel congelatore possiamo conservare più a lungo tanti alimenti, da utilizzare all'occorrenza avendoli sempre a portata di mano. A patto di sapere come surgelarli e come scongelarli. C'è chi si limita a congelare la verdura, la carne e il pesce e chi invece osa anche con altri alimenti. Ad esempio, ti sei mai chiesti se gli affettati si possono congelare o meno? I salumi avanzati possono essere conservati più a lungo nel freezer e in quale modo per garantire la massima sicurezza a tavola?
Quando si parla di sicurezza alimentare, bisogna sempre seguire i consigli degli esperti con la massima cautela, per evitare di incappare in piccoli o grandi problemi di salute. Gli affettati sono sovente presenti sulle nostre tavole e può capitare che avanzino. Se, spesso, li riutilizziamo in tante ricette creative per evitare sprechi di cibo, altre volte non abbiamo il tempo di metterci ai fornelli. La bella notizia è che sì, gli affettati si possono congelare, al pari della carne.
Tutti i salumi possono essere messi nel freezer, così da ritrovarli pronti all'occorrenza, buoni da assaporare e sicuri da mangiare, seguendo le indicazioni per congelare gli affettati nel modo più consono:
- congela i salumi avanzati in sacchetti appositi e non nella carta nei quali li hai comprati
- dividi le fettine nelle giuste porzioni, così da scongelare solo quello che ti serve
- gli affettati congelati e scongelati, come tutti gli altri alimenti, non si possono ricongelare nuovamente
- una volta scongelati - rigorosamente in frigo e non a temperatura ambiente - si possono mangiare crudi e cotti
- se l'affettato è di ottima qualità potrà rimanere in frigo un mese senza perdere il suo sapore
Scopri anche quali affettati si possono mangiare in gravidanza, per la salute di mamma e bambino!
Condividi