INGREDIENTI E CURIOSITÀ

6 alternative dell’olio vegetale

LEGGI IN 2'
E' difficile sostituire l'olio nelle tue ricette, ma puoi provarci, magari usando gli ingredienti e che trovi proprio qui.

L’olio vegetale è molto importante in cucina, soprattutto quello di oliva, che ha un punto di fumo alto. Può essere sostituito? Si, esistono diversi oli vegetali, da quello di colza a quello di girasole, che si possono usare in cottura, ma è possibile usare anche l’olio di cocco e la salsa di mele.

L'olio di avocado viene estratto dalla polpa del frutto ed è ricco di grassi salutari per il cuore. Ha un punto di fumo notevolmente alto e un sapore neutro simile all'avocado stesso. Usalo per sostituire l'olio vegetale, ma tieni presente che tende ad essere più costoso, quindi potresti volerlo scambiare solo in ricette in cui non viene utilizzato molto olio.

Il ghee è un tipo di burro chiarificato ottenuto facendo sobbollire il burro normale finché non si caramella, quindi filtrandolo per rimuovere tutta l'acqua. Il sapore profondamente nocciolato non ha niente a che fare con il gusto neutro dell'olio vegetale, ma diremmo che rende tutto più gustoso.

L’olio di cocco raffinato è ottimo per quasi tutte le ricette in cucina, anche se dovrai prima sciogliere l'olio poiché è naturalmente solido a temperatura ambiente. Prova l'olio di cocco non raffinato in cottura, ma prendi nota: ha un sapore di cocco più pronunciato, un po' dolce.

Il burro fuso è un efficace sostituto dell'olio vegetale, specialmente nei prodotti da forno. Usalo per aggiungere ricchezza e sapore a torte, biscotti e muffin, ma saltalo per la cottura a fuoco vivo, poiché probabilmente brucerà.

La salsa di mele non zuccherata può essere un ottimo sostituto dell'olio vegetale nei tuoi prodotti da forno se stai cercando di ridurre il contenuto complessivo di grassi di una ricetta. Prova a sostituire la salsa di mele con metà dell'olio vegetale per familiarizzare con come influisce sul gusto e sulla consistenza delle tue ricette preferite.

Puoi anche sostituire l'olio vegetale con lo yogurt, che può aggiungere ricchezza, umidità e un gusto leggermente piccante. Inoltre, puoi usare yogurt aromatizzato come la vaniglia per un maggiore interesse.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.