Il babaganoush o baba ganush è una ricetta originaria del Medio Oriente, ma molto diffusa anche in Nord Africa. Si tratta di una crema a base di polpa di melanzane, molto utilizzate nella tradizione culinaria dei paesi in cui è un piatto molto comune. Facile da preparare, ci vuole solo un po' di tempo per cuocere la melanzana al forno. Tra gli ingredienti spicca la tahina, una crema preparata con i semi di sesamo che si usa, ad esempio, per preparare l'hummus.
La crema, chiamata anche caviale di melanzane, si usa per accompagnare la pita o i falafel. Scopriamo insieme quali sono tutti gli ingredienti utili per preparare questa ricetta mediorientale e qual è il procedimento per portare in tavola un gusto unico, che può anche essere usato per i nostri crostini di pane, così da avere un antipasto davvero ghiotto.
Preparazione
Laviamo e asciughiamo le melanzane. Mettiamole su una teglia ricoperta con carta forno e cuociamole in forno statico caldo per un'ora e mezza, a 180 gradi. In caso di forno ventilato, riduciamo la temperatura a 150 gradi e lasciamo cuocere qualche minuto in meno. Mentre cuociono, ricordiamoci di girarle un paio di volte.
Le melanzane saranno pronte quando la buccia sarà raggrinzita: sforniamole e, quando saranno tiepide, togliamo il peduncolo, incidiamo la buccia e scaviamo la polpa con un coltello, mettendola in una ciotola. Schiacciamo la polpa con una forchetta e aggiustiamo di sale e di pepe.
Versiamo sulla polpa di melanzane l'olio e schiacciamo dentro l'aglio. Spremiamo il succo di limone e filtriamolo nella ciotola. Aggiungiamo la tahina e mescoliamo. Tritiamo la menta e aggiungiamola al composto: dovremo ottenere una crema densa e raggrumata.
Condividi