Preriscaldare il forno a 220 gradi. Mescolare insieme pane, 2 cucchiai di olio, 1/2 cucchiaino di sale e 1/4 di cucchiaino di pepe su una teglia con bordo. Cuocere in forno preriscaldato finché il pane non diventa dorato e croccante, da 4 a 6 minuti, mescolando una volta dopo 3 minuti. Togliere dal forno; mettere da parte. Ridurre la temperatura del forno a 180 gradi.
Mettere una teglia con bordo nel forno; lasciare riscaldare per 10 minuti. Mescolare insieme i broccoli, i pomodori, gli spicchi di cipolla, 2 cucchiaini di sale, 1 cucchiaino di pepe e ciò che resta dell’ olio in una grande ciotola. Disporre il composto in un unico strato sulla teglia preriscaldata. Cuocere finché i broccoli non sono teneri e abbrustoliti in alcuni punti, per 20-25 minuti, girando i broccoli e la cipolla dopo 10 minuti. Togliere dal forno.
Trasferire pomodori, cipolla e 30 ml di brodo in un frullatore. Frullare fino a ottenere un composto liscio, circa 30 secondi, aggiungendo altri 30 ml di brodo, 1 cucchiaio alla volta, se necessario per diluire la salsa fino a ottenere una consistenza versabile. Con il frullatore in funzione, aggiungere gradualmente anche il burro, frullando fino a ottenere una salsa lucida e densa, circa 20 secondi. Aggiungere il restante 1 cucchiaino di sale e1/2 cucchiaino di pepe. Per impiattare, distribuire la salsa sul piatto e poi mettere le bistecche di broccoli, tapenade e pane tostato.
Condividi