INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Cappone vs gallina, quali sono le differenze in cucina?

LEGGI IN 2'
Il brodo più pregiato è quello di cappone. Ma in che cosa si differenzi da gallo o gallina?

Quando si parla di brodo di carne non si scherza. Se amate la carne bianca, il pollo è sicuramente il più indicato. Ma quale scegliere tra gallina, pollastro e cappone? Non sono la stessa cosa.

Il pollo è molto popolare tanto che nel 2020 rappresentava il 94% della popolazione avicola mondiale (secondo l'Organizzazione per l' alimentazione e l'agricoltura ). Dal punto di vista dei consumatori, il pollo è un'opzione più sana e meno costosa rispetto ad altri tipi di carne. E sempre più allevatori lo stanno favorendo perché ha un rapporto carne-mangime interessante, un breve ciclo di produzione e un'elevata domanda da parte dei consumator.

In cappone è un gallo che viene castrato prima che diventi grande, e questo viene fatto perché la mancanza di testosterone provoca la formazione di più grasso sui muscoli. Queste potrebbero essere più informazioni di quelle che volevi sapere, ma nel settore c'è poca disputa sul fatto che meno ormoni in un pollo maschio lo rendano più umido, tenero e saporito. Un cappone crescerà più grande di una gallina ma non grande quanto un gallo, mentre la maggior parte dei polli da fattoria vive di cereali e avanzi di cibo, i capponi ricevono una dieta più ricca di latte e avena, che aiuta a sviluppare una carne saporita. 

I capponi costano più delle galline perché sono costosi da nutrire e non sono prodotti in serie. Questo pollame un tempo era considerato un lusso e durante la prima parte del ventesimo secolo il cappone era l'uccello scelto per le feste natalizie, soprattutto dai ricchi. Ora sai che tipo di brodo preferire. Se lo fai di cappone ricordati che devi sgrassarlo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.