I carciofi sono generalmente considerati difficili da abbinare, ma in realtà ci sono molti vini che possono essere esaltati da questa verdura. La sfida nell'abbinamento deriva da una sostanza chimica presente in natura nei carciofi chiamata cinarina, che serve a far sembrare dolce tutto ciò che assaggi. Quando il vino incontra la cinarina sul tuo palato, esalta qualsiasi dolcezza naturale nel vino, rendendolo non solo troppo dolce, ma noioso.
Quindi, la chiave per abbinare il vino a qualsiasi piatto di carciofi è scegliere un vino che sia asciutto, leggero e croccante, con elevata acidità e senza rovere. Un Sauvignon Blanc può funzionare, se è gradevole e asciutto, non troppo erbaceo, con qualche buon sapore di agrumi o mela verde.
Per un'insalata di carciofi crudi, un abbinamento più interessante può essere un Sherry Fino, sempre secco. La mineralità e la salinità ben si sposano con la terrosità dei carciofi.
I carciofi diventano più divertenti quando sono preparati con più ricchezza, fritti o anche se serviti con una salsa olandese. Il grasso interferisce un po' con la cinarina e apporta quella ricchezza al piatto, così i vini possono diventare un po' più rotondi, un po' più pieni. Ottimi quindi il Verdelho, che viene dal Portogallo, o il Vermentino italiano, che ha una buona acidità e un po' di salinità.
Condividi