I cavoletti o cavolini di Bruxelles sono una verdura che non tutti amano. Molte persone sono spesso restie a mangiarli a causa del loro odore intenso, ma in realtà sono uno degli ortaggi più ricchi di sapore e salute, tanto che sarebbe buona cosa prevederne il consumo durante tutto l'inverno, periodo durante il quale avviene la raccolta. Per renderli un po’ più piacevole, puoi provare a cuocerli nella birra. Come si fa?
Ricetta dei cavoletti di Bruxelles alla bira
Ecco una buona e rapida ricetta che tiene contenti i palati più esigenti: i cavolini di Bruxelles alla birra.
- 500 grammi cavoletti di Bruxelles
- 500 ml di birra scura
- 1 ⁄ 2 cucchiaino di sale
- 50 grammi di burro
Metti i cavolini in una pentola e aggiungi la birra. Porta a ebollizione. Lascia bollire per circa 20 minuti o finché non saranno teneri. Scolali e falli saltare in padella con il burro e un pizzico di sale. Come vedi è una ricetta rapida. In mezz'ora in tutto possiamo lavare, tagliare e cucinare i nostri cavoletti di Bruxelles alla birra, così da avere un ottimo contorno ricco di sapore.
Per prima di cucinarli, ricorda di pulire la materia prima, mettendola in ammollo in acqua e bicarbonato per eliminare le tracce di terra e sporcizia. Dopo di che monda i cavolini dalle eventuali foglie esterne più rovinate o dure e taglia via la parte più nodosa del bulbo, poi – se ti va - dividi ogni cavolino in due metà.
Se vuoi aggiungere sapore puoi rosolare in padella della pancetta a dadini, finche non sarà croccante, e poi unirla alle tue verdure.
Condividi