INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Come cucinare i ceci secchi: la ricetta della nonna

LEGGI IN 2'
I ceci secchi si possono cucinare in modo diverso, ma ciò che conta è fare l'ammollo correttamente.

I legumi, e in particolare i ceci, sono un alimento base della cucina mediterranea. Sono ricchi di proteine e ​​hanno un sapore delicato di nocciola. Sono l'ingrediente principale di piatti come humus e falafel. Ma li usiamo in molti altri modi: zuppa, tagine, insalate o anche per preparare uno spuntino irresistibilmente croccante.

I ceci in scatola sono molto pratici, ma i ceci secchi sono sicuramente più economici e migliori. Cucinarli dà anche l'opportunità di controllare il sodio e giocare con i sapori come preferisci. 

Ammollo

Potresti chiederti, devo mettere in ammollo i ceci prima della cottura? Come gli altri fagioli, anche i ceci traggono beneficio dall'ammollo in acqua, soprattutto se hai intenzione di bollirli. Tuttavia, se hai intenzione di cucinarli nella pentola a cottura lenta o istantanea, non è necessario metterli in ammollo, anche se puoi farlo se hai tempo. 

Esistono due modi:

  • Metodo di ammollo lungo. Questo è facile da fare ma richiede un po’ di pianificazione. Metti i ceci in una ciotola capiente e coprili con acqua per qualche centimetro, quindi lasciali per una notte a riposo (dalle 8 alle 24 ore).
  • Metodo di ammollo rapido. Richiede solo 1 ora prima della cottura. Metti i ceci in una pentola capiente e coprili con abbondante acqua, porta a bollore e fai cuocere per 2 minuti. Spegni il fuoco, quindi copri e lascia in ammollo i ceci per 1 ora o finché non si saranno ammorbiditi.

Il tempo necessario per cuocere i ceci secchi dipenderà dalle loro dimensioni, dalla loro freschezza (i fagioli possono essere conservati per mesi o anni) e dal metodo di cottura. Si capirà se sono pronti quando saranno teneri al morso.  In linea di massima i tempi sono:

  • Ceci bolliti cotti sul piano cottura richiederanno da 30 minuti a 2 ore.
  • Nella pentola a cottura lenta: cuocere per 4 ore a fuoco alto o da 6 a 8 ore a fuoco basso.
  • Nella pentola a pressione o Instant Pot: ci vorrà circa 1 ora

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.