INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Come fare le chips di banane al forno

LEGGI IN 1'
Le chips di banana assomigliano molto alle patatine, ma non contengono sale e sono più versatili.

Preriscalda il forno a 90 gradi. Sbuccia e affetta le banane: devono avere tutte lo stesso spessore, circa 3 mm. Per un lavoro di precisione puoi usare una mandolina.

Immergi o spennella le fette di banana con il succo di limone disponendole vicine l'una all'altra su teglie rivestite di carta da forno. A questo punto le puoi cuocere in forno per  1 ora - 1 ora e 1/2. Dovrebbero essere in grado di staccarsi facilmente dalla pergamena. Devi, quindi, capovolgere le chips di banana e continuare a cuocere per circa 1 - 1 1/2 ore in più fino a raggiungere la secchezza desiderata.

Controlla le fette di tanto in tanto per assicurarti che non stiano cuocendo troppo. Diventeranno croccanti mentre si raffreddano, ma dovranno sempre risultare flessibili. Lasciale raffreddare completamente prima di riporli in un contenitore ermetico in un luogo buio e fresco. Per la conservazione a lungo termine, refrigerare o congelare.

Quanto durano? Le banane essiccate al forno possono rimanere nella dispensa o nel frigorifero per un massimo di 2 settimane.

Come si consumano? Puoi usare queste banane come preferisci. Sono ottime aggiunte allo yogurt, al cioccolato, al burro di arachidi o sul gelato. Puoi anche mangiare così, come spuntino spezzafame. Sono un’alternativa alle patatine.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.