INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Cipollotto, come si usa la parte bianca e quella verde in cucina

LEGGI IN 1'
Il cipollotto è semplice da usare ma bisogna imparare a distinguere tra la parte bianca e quella verde, perché hanno sapori differenti

I cipollotti possono essere un ingrediente importante per le tue ricette. Conosciuti anche come cipolle verdi, questi versatili allium sono come erbe e cipolle in uno, ma bisogna imparare a usare correttamente la parte bianca e quella verde.

Parte bianca del cipollotto

Le parti bianche hanno un sapore più forte, simile alla cipolla (anche se meno forte delle cipolle mature) e spesso vengono cotte brevemente. In genere, puoi sostituirle con altri delicati allium, come scalogni, cipollotti e porri, nelle ricette. Falle rosolare nell'olio per aiutare a dare sapore a zuppe, fritture e altri piatti, oppure aggiungile a salse o condimenti. Puoi usare anche le parti bianche come guarnizioni, ma daranno un tocco di cipolla in più. 

Parte verde del cipollotto

La parte verde ha un sapore delicato, pepato e simile all'erba cipollina, ed è meglio utilizzata come guarnizione cruda per zuppe, fritture, ravioli, insalate e altro. Puoi anche usare la parte verde come aromatizzante, ma ti consigliamo di aggiungerla alla padella per saltare subito alla fine della cottura, poiché non ha bisogno di molto tempo per ammorbidirsi.

Quando usare l'intero cipollotto  

Puoi usare l'intero cipollotto in qualsiasi ricetta, tenendo presente che la parte bianca darà un sapore più pungente e quella verde un sapore più delicato ed erbaceo. Tuttavia, un modo particolarmente delizioso per gustare un intero cipollotto è grigliarlo tutto. Riscalda una griglia a fuoco medio-alto, irrora l'intero cipollotto con olio e cospargilo di sale, quindi griglialo, girandolo spesso, finché non è leggermente carbonizzato, da uno a due minuti. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.