INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Come condire il farro perlato cotto

LEGGI IN 2'
Cosa aggiungere al farro perlato cotto?

Il farro perlato è un ottimo cereale che possiamo portare in tavola in ogni stagione, prediligendo, magari, le ricette fresche a insalata in estate e le zuppe in inverno. Si abbina bene a tantissimi altri ingredienti e condimenti e si può preparare in molti modi diversi. Si tratta di un piatto che possiamo anche preparare in anticipo, se già sappiamo che avremo poco tempo a pranzo o a cena. O che possiamo portarci dietro per la pausa pasto in ufficio. Come condire il farro perlato cotto per rendere il nostro piatto eccezionale?

Per condire il farro perlato un ottimo metodo è quello di vedere cosa abbiamo in dispensa e in frigorifero: il condimento può diventare un'ottima ricetta svuota-frigo, soprattutto con verdure, ma anche formaggi che forse è meglio se consumiamo velocemente. Oppure possiamo comprare appositamente degli ingredienti che si sposano bene insieme, per rendere il nostro piatto sublime e indimenticabile.

Dopo aver cucinato per bene il farro perlato, possiamo consumarlo freddo in insalata (passiamolo però sotto l'acqua corrente per fermare la cottura): condiamo il cereale con olio extravergine di oliva e aggiungiamo gli altri ingredienti come mozzarella, tonno oppure uova per le proteine, verdure fresche come pomodorini, rucola oppure erbe aromatiche come il basilico e il prezzemolo. Possiamo anche condire il tutto con una maionese allo yogurt. C'è chi ama servire in tavola il farro con il pesto di basilico o di altre verdure oppure con dei legumi, con delle verdure grigliate, con formaggi e anche con salumi.

Chi, invece, preferisce il farro caldo ha comunque molte opzioni: non c'è limite alla fantasia. Possiamo usare i legumi appena cotti, dei funghi porcini, della verdura come ad esempio un po' di zucca, zucchine e melanzane saltate in padella o anche altre preparazioni calde che possono sposarsi bene con un cereale che è davvero molto versatile.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.