Sia gli albumi che i tuorli possono essere congelati con successo fino a un anno. La chiave è trattarli nel modo giusto. Quindi se hai appena cucinato la pasta fresca, usando solo i rossi, puoi tirare un sospiro di sollievo: nulla andrà sprecato.
Congelare gli albumi d'uovo
Gli albumi possono essere congelati così come sono. Per la massima flessibilità, versa ciascuno di essi in scomparti separati di una vaschetta per cubetti di ghiaccio. Mettili nel congelatore fino a quando non diventano solidi, quindi trasferisci i cubetti di albume in un contenitore adatto al congelatore o in un sacchetto con cerniera. In questo modo potrai usarli con più facilità, magari anche un po’ alla volta.
Per scongelare, trasferisci i cubetti in frigorifero per una notte. Perderanno un po' del loro potere schiumogeno dopo essere stati congelati, ma raggiungeranno il loro volume migliore se rimarranno a temperatura ambiente per 30 minuti. Ricordati che devono essere utilizzati subito dopo essere stati scongelati.
Per i tuorli, ti consigliamo di aggiungere sale o zucchero (ne basta un pizzico per uovo), per ridurre l’effetto gelatinoso. Mescola il sale o lo zucchero in una ciotola di tuorli, quindi metti un cucchiaio (che equivale a circa un tuorlo) del composto in ciascuna sezione di una vaschetta per i cubetti di ghiaccio per congelare.
Condividi