Il basilico è una delle erbe aromatiche più popolari. È versatile ma anche essenziale in vari piatti, ma si può congelare o perdere il suo profumo e gradevole sapore? Sì, puoi congelare il basilico fino a 6 mesi. L'approccio migliore è metterlo in una vaschetta per i cubetti di ghiaccio, coprirlo con olio d'oliva e poi congelarlo.
Congelare le foglie di basilico intere è perfettamente fattibile e sicuro. Ma non è l’approccio migliore da adottare quando si tratta di congelare il basilico. Tuttavia, se hai poco tempo, questo è il metodo:
- Lava il basilico: per prima cosa, lava velocemente il basilico.
- Asciugalo: una volta lavato, asciugalo bene. Dovrai asciugarlo tamponandolo con un canovaccio per assorbire l'acqua in eccesso.
- Rimuovi le foglie: stacca le foglie di basilico dai gambi perché si desidera congelare solo le foglie.
- Congelale: metti le foglie in un sacchetto e nel congelatore.
È così semplice. Tuttavia, ci sono degli svantaggi in questo semplice metodo. Le foglie potrebbero ammassarsi e non sarai in grado di afferrarne alcune alla volta. Ecco perché questo approccio non è necessariamente il migliore quando si congela il basilico.
Con la maggior parte delle erbe aromatiche morbide, come il basilico, noterai uno scolorimento e un degrado del sapore più a lungo vengono lasciate nel congelatore. Ecco perché ti consigliamo anche di etichettare il tuo basilico congelato con la data in cui deve essere utilizzato. Il basilico dura circa 2 settimane in frigorifero se conservato fresco e avvolto in un tovagliolo di carta. Dopo solo 1 settimana, potresti notare che le foglie iniziano ad appassire, ma il sapore sarà ancora prominente.
Condividi