Il pollo è una carne molto comune, ma è anche delicata e vettore di molte contaminazioni. Per questo motivo, va conservato bene. Può essere tenuto in frigorifero solo per 2 giorni prima di cucinarlo o congelarlo. Uno degli errori più comuni, inoltre, è conservare il pollo crudo sul ripiano più alto del frigorifero, va tenuto nella parte bassa.
Perché il ripiano inferiore?
La scelta del ripiano non solo una questione di temperatura, ma di igiene. I succhi della confezione di pollo crudo possono fuoriuscire e gocciolare nel resto del frigorifero. Ciò è particolarmente pericoloso per i prodotti che di solito non sono cotti, come frutta e verdura.
Per conservare in sicurezza il pollo, mettilo nella sua confezione originale e avvolgilo saldamente nella pellicola trasparente. Quindi appoggialo in un sacchetto o su un piatto per raccogliere eventuali succhi rimanenti. Assicurati, inoltre, che non sia impilato sopra altri cibi o bevande.
Pianifica di preparare le tue migliori ricette di pollo entro 48 ore per essere sicuro che il pollo sia sicuro da mangiare.
Se il pollo invece viene messo nel congelatore, i tempi sono più lunghi. Andrebbe mangiato entro un mese, ma in realtà si conserva bene fino a 9 mesi. Pertanto, è necessario etichettare e registrare i dati di conservazione per sapere quale carne deve essere utilizzata per prima e quale successivamente.
Condividi