Non sempre si riesce a finire tutta una torta, soprattutto se è grande, a strati e gli ospiti sono pochi. La maggior parte delle torte, comprese quelle fatte con glassa al burro o ganache, non hanno bisogno di essere refrigerate, anzi, diventeranno stantie più rapidamente in frigorifero, poiché la temperatura più fredda fa cristallizzare le molecole di amido. Ci sono alcune eccezioni, tuttavia. La cheesecake dovrebbe essere refrigerata, così come tutte le torte glassate con panna montata o glassa a base di formaggio (come formaggio cremoso o mascarpone), o farcite con ingredienti deperibili come frutta fresca.
Per quanto tempo la torta si conserva sul tavolo?
Che sia glassata o meno, la torta può essere conservata a temperatura ambiente per circa quattro o cinque giorni. Dopo la cottura, dovrai lasciarla raffreddare completamente prima di glassarla o conservarla. La glassa è un'ottima barriera protettiva naturale, quindi puoi semplicemente coprire una torta glassata con una cupola per torte o una grande ciotola rovesciata. Una volta tagliata, inizierà a diventare stantia.
Per quanto tempo si conserva la torta in frigorifero?
Se stai refrigerando una torta glassata, lasciala raffreddare scoperta per 15-20 minuti per far indurire un po' la glassa, quindi coprila con pellicola trasparente per evitare che assorba gli odori del frigorifero. Dopo averla tagliata, assicurati di coprire bene la parte esposta con un altro pezzo di pellicola trasparente per trattenere l'umidità. La torta glassata dura circa quattro o cinque giorni in frigorifero.
Come conservare gli strati della torta
Preparare gli strati di torta in anticipo è un ottimo modo per ridurre i tempi di preparazione. Assicurati che siano completamente raffreddati, quindi conservali ben chiusi in pellicola trasparente o in sacchetti con chiusura lampo e tienili a temperatura ambiente fino a cinque giorni. In congelatore invece possono stare fino a tre mesi.
Condividi