INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Come conservare le zucche e i broccoli per tutto l'inverno

LEGGI IN 1'
Qualche consiglio per conservare le zucche e i broccoli nel modo migliore durante l'inverno

Le zucche non sono solo il simbolo di Halloween, ma sono una verdura che può accompagnarti per tutto l’inverno. Per conservarle non hai nemmeno bisogno di un frigorifero. Un posto fresco in casa andrà benissimo, a patto che tu non le tenga sul pavimento.  Mantieni la buccia asciutta, quindi sollevata e isolata da terra, e tieni la zucca lontana da frutti che rilasciano gas durante la maturazione, come mele, avocado e banane.

Fai attenzione alle macchie: se vedi che ne sviluppa, toglila dalle altre zucche, perché potrebbe marcire. Non devi però buttarla; pulisci semplicemente la zucca con una soluzione di candeggina molto delicata, una parte di candeggina e 10 parti di acqua, e assicurati di sbucciarla o strofinarla accuratamente prima di mangiarla. La maggior parte delle zucche invernali si conserva fino a sei mesi in queste condizioni.

Come conservare broccoli e cavolfiori

Queste verdure dall'aspetto simile appartengono entrambe alla famiglia e richiedono metodi di conservazione simili. Per entrambe, le teste intere si conservano molto più a lungo delle buste di cimette pretagliate. Il modo migliore per conservare è metterli in un sacchetto di plastica; salta il lavaggio fino a poco prima di averne bisogno. Si conservano per una settimana o più.

I broccoli e i cavolfiori sono ottimi candidati per il congelamento. Basta spezzarli in cimette, metterli su una teglia nel freezer e poi trasferirli in un sacchetto per freezer una volta che sono completamente congelati. Mangiali entro sei mesi.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.