INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Come cucinare con la birra

LEGGI IN 2'
La birra non è solo una bevanda d'accompagnamento, ma è anche un condimento o l'ingrediente segreto di alcune ricette

La birra è un prodotto molto versatile in cucina e la si può utilizzare per preparare numerosi piatti. Ecco quindi qualche suggerimento per aggiungere corpo e sapore ai piatti, senza spendere molto.

Alleggerisci la pastella. Gli appassionati di fish&chips non saranno estranee al concetto di aggiungere birra alla pastella. Funziona come l'acqua frizzante per carbonizzare la miscela, contribuendo a renderla più frizzante, leggera e ariosa.

Impala il pollo con la lattina. Ecco qualcosa che non vedi tutti i giorni: un pollo intero con una lattina di birra incastrata dentro... hai capito l'immagine. Questo metodo di servizio dall’aspetto piuttosto sgraziato (noto anche come “pollo alla birra”) ha uno scopo molto serio. Il metodo di apertura della lattina di birra verticale consente al contenuto della lattina di evaporare e di mantenere umida la carne durante la cottura.

Marina la carne. Un modo semplice per cucinare con la birra è intenerire la carne con una marinata alcolica. La birra può aiutare a scomporre la carne. Naturalmente, non esiste un tipo di birra che sia una marinata perfetta per ogni tipo di carne; quindi, pensa a cosa stai abbinando e perché.

Aggiungila alla zuppa. La chiave di questa ricetta per la zuppa di cipolle è lasciare cuocere le cipolle per un lungo periodo, fino a 40 minuti, per esaltarne la dolcezza, che viene potenziata quando il sorso di birra si riduce a un sapore ricco e intenso.

Aggiungi il miele. Le persone a cui non piace bere la birra spesso si lamentano che la bevanda è troppo amara. Naturalmente, alcuni amano quel sapore amaro e cercano specificamente birre che ne contengano di più. Ma la birra luppolata in modo aggressivo può essere piuttosto scoraggiante. E, naturalmente, l'amarezza travolgente è l'ultima cosa che vuoi quando cucini. Puoi aggiungere del miele, così come potresti anche usare lo sciroppo di datteri o sciroppo di cocco. Non hai sciroppo a portata di mano? Anche lo zucchero grezzo, lo zucchero non raffinato o lo zucchero di canna andranno bene.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.