Ungi leggermente una ciotola capiente con un po' d'olio, dove poi metterai a lievitare il tuo impasto. Come si prepara? Unisci in una tazza il latte tiepido, lo zucchero e il lievito secco attivo. Il latte deve essere appena tiepido al tatto. Se fa troppo caldo puoi rovinare il lievito. Lascia riposare per 5 minuti.
In un'altra ciotola capiente, sbatti insieme la farina e il sale. Aggiungi lo yogurt, l'olio e la miscela di lievito di birra. Usa un cucchiaio di legno o le mani per unire l'impasto, che dovrà risultare morbido e appiccicoso.
Spolvera il tuo piano di lavoro con la farina. Trasferisci l'impasto sul bancone e lavoralo per circa 5 minuti. Se l'impasto risulta asciutto ed è troppo duro, aggiungi circa 1-2 cucchiai d'acqua, un po' alla volta. Mettilo nella ciotola unta che hai già preparato, coprilo con pellicola trasparente o un asciugamano umido. Mettilo in un luogo buio, caldo e asciutto per farlo lievitare, per 3-4 ore o fino a quando non raddoppia di volume. Prendilo e rimpastalo nuovamente per un altro minuto e poi rimettilo a lievitare un’altra ora.
Spolvera il tuo piano di lavoro con la farina. Capovolgi l'impasto sul piano di lavoro e lavorarlo per un altro minuto o due fino a renderlo liscio. Dividilo in 16 palline più piccole di uguali dimensioni. Con un mattarello stendi le palline a forma di lacrima. Non devono essere perfettamente uniformi.
Se usi erbe o spezie, cospargi un lato del pane con quelle ora. Spennella l'altro lato con acqua. Metti una padella pesante di medie dimensioni o una padella in ghisa con un coperchio a fuoco medio-alto. Controlla il calore della padella versandoci sopra dell'acqua. Se evapora al contatto, è pronta. Puoi quindi mettere il naan con il lato bagnato rivolto verso il basso.
Coprilo con un coperchio. Lasciate cuocere per circa 30 secondi o fino a quando non vedi delle bollicine. Capovolgi il naan, spennellalo con burro o burro chiarificato e cuocilo scoperto per altri 10 secondi.
Condividi