CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come fare il pane senza impastare

LEGGI IN 2'
Questo metodo per fare il pane permette di non impastare in senso tradizionale e di sfruttare il forno olandese, una pentola in ghisa molto comoda.

In una ciotola capiente, sbatti la farina, il lievito e il sale fino a quando non saranno ben amalgamati. Fai una sorta di pozzo nella farina e versarci l'acqua. Impasta con le mani o con un cucchiaio fino a incorporare tutta la farina. Deve risultare morbido e appiccicoso.

Copri la ciotola con una pellicola trasparente e lascia a temperatura ambiente per 8-24 ore; la notte è meglio. Dopo la prima lievitazione, l'impasto può essere refrigerato. Allunga e piega i bordi verso il centro per formare una palla, in modo da ridistribuisce il lievito. Copri la ciotola con pellicola trasparente e conservare in frigorifero per un massimo di 5 giorni. Porta a temperatura ambiente prima dell'uso.

Fodera una teglia con carta da forno tagliata a quadrato e cospargila generosamente con farina di mais o farina per tutti gli usi.

Stendi l'impasto sulla carta da forno preparata e, se ti piace, spolverizzalo con circa 1 cucchiaino tondo di farina e livellalo sulla parte superiore della pagnotta con le dita. Copri l con un tovagliolo di stoffa o uno strofinaccio. Lascia lievitare per 1 1/2 o 2 ore, o fino a quando l'impasto non è circa raddoppiato di volume e risulta gonfio e leggero al tatto.

Scalda il forno olandese per 45 minuti. Quando l'impasto è lievitato, usando una riga per pane o un coltello seghettato, fai un grande taglio profondo al centro della parte superiore della pagnotta. Esegui 2 tagli più piccoli, ciascuno progressivamente più piccolo, su ciascun lato della barra centrale, per un totale di 5 tagli. Togli la pentola dal forno e togli il coperchio. Solleva con cautela la pergamena e metti la pagnotta nella pentola. Usa il manico di un cucchiaio di legno per premere la pergamena sui lati della padella se non è piatta. Metti il ​​coperchio sulla pentola.

Cuoci il pane per 30 minuti, poi controlla. La cottura deve riprendere per altri 25 minuti, o fino a quando la parte superiore non sarà dorata.

Ingredienti

  • 480 g di farina per tutti gli usi, più altra per modellare l'impasto
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo ("rapida lievitazione") o lievito secco attivo sciolto in acqua
  • 1 1/2 cucchiaino di sale
  • 350 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 50 gr di farina di mais o farina per tutti gli usi per la lievitazione finale

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.