Fare il pure in pentola a pressione è veloce e facile. Inoltre, a differenza di altre verdure, le patate si prestano molto bene a questo metodo di cottura. Come si fa? Metti le patate (già sbucciate) sulla griglia all'interno della pentola istantanea e versa circa 400 ml di acqua. Assicurarsi che la valvola di sfiato sia in posizione "Sigillatura". Metti il coperchio sull'Instant Pot, girare e bloccare. Premi il pulsante "Manuale" sulla pentola istantanea ad alta pressione, quindi impostare il timer su 20 minuti utilizzando i pulsanti "+" o "-". Ovviamente se il tuo modello è più basic: chiudi il coperchio e fai partire un timer in cucina.
Ci vorranno circa 10-15 minuti perché la pentola si riscaldi e aumenti la pressione. Vedrai del vapore fuoriuscire dal coperchio, quindi il tempo inizierà sul display. Una volta terminato il tempo di cottura, lasciare che la pentola istantanea rilasci naturalmente la pressione per circa 15 minuti.
Usa un guanto da forno o un asciugamano per ruotare lentamente e con attenzione la maniglia di rilascio del vapore sul coperchio nella posizione "Sfiato". Togli il coperchio e trasferisci le patate in un piatto.
Usa uno schiacciapatate per sminuzzarle delicatamente, ma non completamente schiacciate. Poi aggiungi il butto per dare una consistenza più morbida. In una ciotola adatta al microonde, scalda il latte e il sale per 45 secondi. Deve essere tiepido, non deve bollire. Unisci gradualmente il latte alle patate in tre aggiunte, fino a quando il latte non viene assorbito. Assaggia e condisci con parmigiano grattugiato, sale e pepe a piacere.
Condividi