I lamponi possono trasportare parassiti, detriti e sporcizia e per questo vanno sempre lavati. Inoltre, alcuni di questi contaminanti potrebbero non essere visibili a occhio nudo.
Come lavare i lamponi
Ispeziona sempre i lamponi prima di lavarli e rimuovi gambi, foglie o bacche danneggiate. Poi prosegui in questo modo:
- Metti i lamponi in uno scolapasta, facendo attenzione a non affollarli troppo. Se devi lavarne una grande quantità, fallo a lotti per non schiacciarli.
- Immergi brevemente lo scolapasta in una ciotola con acqua fredda.
- Per rimuovere lo sporco, agita delicatamente i lamponi con le mani.
- Solleva lo scolapasta e lascia scolare l'acqua in eccesso.
- Per asciugare i lamponi dovresti usare un asciugamano pulito o un tovagliolo di carta. Questo garantirà che le bacche non vengano nuovamente contaminate da germi o detriti.
- Lava e asciuga i lamponi prima di congelarli: una volta congelati e scongelati, i lamponi diventano morbidi, rendendoli difficili da lavare. Quindi, è meglio lavarli prima di congelarli. Assicurarsi di asciugarli completamente prima di metterli nel congelatore, poiché l'umidità in eccesso può aumentare il rischio di grumi e bruciature da congelamento.
Quando lavare i lamponi
Evita di lavare i lamponi finché non sei pronto a usarli, altrimenti, se lavi le bacche prima di metterle in frigorifero, l'umidità in eccesso accelererà il deterioramento. Questo potrebbe anche accorciare ulteriormente la durata di vita dei lamponi, che tendo ad appassire velocemente.
Condividi