Lo zenzero è una radice meravigliosa. Questa spezia , nota anche per le sue proprietà medicinali, è spesso usata in cucina, per aggiungere un sapore leggermente piccante e agrumato. É molto versatile, quindi lo si può aggiungere nei dolci, come nei salati. Ma come si mangia?
- Nel tè caldo e nelle tisane. Tagliamo semplicemente un pezzo di zenzero fresco (non c'è bisogno di sbucciarlo) e ci versiamo sopra dell’ acqua bollente. Un po' di miele, un po' di limone, ed è il perfetto tonico invernale. Puoi anche aggiungere del bourbon e chiamarlo sciroppo per la tosse per adulti (ovviamente è ironico).
- Nel riso: aggiungilo all’acqua di cottura, magari abbinato a un po’ di curcuma. É ideale con il basmati, per accompagnare i piatti di pesce e di carne
- Nella zuppa: lo zenzero fresco, grattugiato o frullato, dona una meravigliosa nota piccante alle calde e cremose zuppe invernali.
- Con il pesce: lo puoi aggiungere in cottura o usare per aromatizzare l’olio.
- Nei soffritti: aggiungi un po' di zenzero grattugiato o addirittura tritalo per insaporire il tutto.
- Nelle cose dolci: è tempo di infornare, e ci sono un sacco di cose dolci che sono ottime con lo zenzero fresco.
- Nella frutta cotta: invece del limone, se vuoi dare sapore alle mele o alle pere, aggiungi qualche pezzettino di zenzero all’acqua di cottura.
- Lo zenzero essiccato in polvere è ancora più potente di quello fresco e può essere utilizzato in cucina o spolverato direttamente sugli alimenti.
- Puoi farlo (o acquistarlo) candito e usarlo come spuntino o aggiungerlo al tuo dessert.
Come si sbuccia
La buccia dello zenzero è commestibile, non ha sapore e, a seconda di come si pensa di lavorarlo ulteriormente, può anche conferire una consistenza sgradevole a un piatto. Non devi quindi necessariamente toglierla. Il modo più semplice per sbucciare lo zenzero è iniziare con un pelapatate per rimuovere la maggior parte della buccia.
Condividi