Le insalate in busta sono molto comode, ma tendono ad appassire in pochi giorni dopo l'acquisto. Esistono, però, delle tecniche che potrebbero aiutarti a fare durare di più.
- Conservale al fresco mentre torni a casa dal supermercato. L'approccio ottimale inizia prima ancora di tornare a casa dal supermercato, conservando le verdure in una borsa frigo isolata. Altrimenti, la confezione di verdure sarà esposta alla temperatura ambiente prima di entrare nel frigorifero, aumentando così il rischio di condensa (umidità).
- Refrigerare a casa. Metti le buste di verdure a foglia verde ancora chiuse direttamente nel frigorifero. Inoltre, assicurati che il tuo frigorifero sia impostato sulla temperatura corretta di 6/8 gradi. Questo è essenziale per mantenere il cibo (verdure a foglia verde o altro) al sicuro.
- Dove conservare l'insalata in busta nel frigorifero: il posto migliore per conservare le verdure a foglia verde è il cassetto per le verdure fresche.
- Evita la condensa aggiungendo un tovagliolo di carta. Dopo aver aperto il sacchetto di foglie di insalata, devi continuare a ridurre al minimo la condensa. Per farlo, metti un tovagliolo di carta pulito all'interno del sacchetto e sigillalo con una clip per patatine.
Se vuoi che le foglie di insalata o le verdure a foglia verde durino più a lungo, prendi in considerazione di scegliere teste intere o mazzi piuttosto che verdure in busta. Tagliare o tritare i prodotti modifica la biochimica delle foglie, rendendo i tessuti vulnerabili alla contaminazione batterica. In particolare, le cellule nei tessuti rilasciano il loro contenuto, che funge da cibo per i microrganismi deterioranti. E poiché le foglie in buste sono spesso pretagliate, hanno generalmente una durata di conservazione più breve (da tre a cinque giorni) rispetto alle teste intere (da una a due settimane) dopo la data di acquisto.
Condividi