Ferragosto fa rima con grigliata. In tutta Italia è consuetudine organizzare con la famiglia e gli amici un bel barbecue, nel giardino di casa, nel cortile condominiale, in un bosco, al mare: ogni luogo è perfetto per mangiare carne, pesce e verdure grigliati. Come preparare una perfetta grigliata di Ferragosto? Sono tanti i consigli da seguire per rendere perfetto il barbecue.
Si fa presto a dire grigliata. A Ferragosto, come in ogni altro giorno d’estate, gruppi di amici o famiglie si riuniscono per poter portare in tavola carne, pesce e verdure grigliate da leccarsi i baffi. C’è chi è più esperto e potrebbe farlo ad occhi chiusi e chi, invece, è alle prime armi ed è alla ricerca di consigli utili per non sbagliare. Bastano dei piccoli accorgimenti per rendere il pranzo o la cena assolutamente perfetti.
Non bastano, infatti, una griglia e tanta buona volontà. Servono delle accortezze per fare in modo che carne e pesce siano cotti alla perfezione, morbidi e non stopposi, così come per le verdure ci sono degli accorgimenti da seguire (non devono mai mancare!). Ecco cosa sapere per un barbecue di Ferragosto che sia assolutamente indimenticabile:
- Chiediamo consiglio al nostro macellaio di fiducia per comprare la carne migliore
- La carne va grigliata a temperatura ambiente: mai cuocerla appena tolta dal frigo, altrimenti rimarrà dura
- Prima della cottura, la carne va marinata e va lasciata riposare un po': lo stesso vale anche per una grigliata di pesce
- Ogni tipo di carne o di pesce o di verdura ha i suoi tempi di cottura, che dobbiamo rispettare: conoscere le zone di calore della griglia è fondamentale
- Mai girare continuamente la carne mentre è sulla griglia e mai utilizzare il coltello per capire se è cotta
- Mai sottovalutare l'importanza delle verdure alla griglia
- Carne, pesce e verdure grigliate vanno serviti su vassoi di legno
Condividi