Acquisti il pesce fresco? Avrai notato che non tutte le pescherie (o le bancarelle del mercato) puliscono i calamari per bene e talvolta il servizio richiede un extra sul prezzo. Farlo a casa è semplice e non richiede molto tempo. Ecco come si fa.
Come pulire calamati e seppie
Afferra la coda del calamaro in una mano e la testa nell'altra. Separare saldamente con un leggero movimento di torsione. La testa e le interiora dovrebbero scivolare fuori facilmente dal corpo.
I tentacoli e il tubo del corpo sono commestibili, mentre la testa dietro i tentacoli e le interiora vanno scartate. Il nero di seppia è una delizia per i buongustai e viene utilizzato come condimento aggiunto in molte ricette. Puoi raccoglierlo da solo mentre pulisci la seppia. La sacca si trova nelle viscere e sembra una vena e si rimuove facilmente con l'unghia. La cosa migliore per conservarla e non sporcarti è mantenerla intera. Mentre svolgi questa operazione, indossa guanti, un grembiule e proteggi le superfici porose come il tagliere.
I tentacoli sono completamente commestibili e particolarmente buoni se fritti, quindi non buttarli, tienili da parte. Rimuovi il becco, che un pezzo cartilagineo che si trova alla base dei tentacoli.
Una volta che la testa e i tentacoli sono stati rimossi dal calamaro, rimane la sezione della coda. La porzione del tubo contiene una sottile e chiara scheggia di cartilagine. Questa cartilagine è anche conosciuta come osso di seppia, da cui il nome della famiglia. Non è commestibile e deve essere rimossa. Basta afferrare la cartilagine con le dita ed estrarla dal tubo del corpo. Dovrebbe essere rilasciato abbastanza facilmente.
Sebbene la pelle scura e macchiata del calamaro sia commestibile, la maggior parte dei cuochi sceglie di rimuoverla per una presentazione più accattivante. Si separa facilmente dalla polpa, tirandola. Una volta rimossa, lava accuratamente l'interno del tubo del corpo del calamaro, usando il dito per estrarre le interiora residue. Asciugare prima di cucinarlo.
Condividi